Ricerca dei fabbricati non dichiarati in catasto

Data di pubblicazione:
11 Novembre 2010
Ricerca dei fabbricati non dichiarati in catasto
La recente normativa finalizzata al completo censimento dei fabbricati ha stabilito, tra l'altro, che l'Agenzia del Territorio, anche sulla base delle informazioni fornite dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), proceda all'individuazione dei fabbricati non dichiarati in Catasto richiedendo "ai titolari di diritti reali la presentazione degli atti di aggiornamento catastale redatti ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701". Si specifica che l'identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso un'attività di foto-identificazione da immagini territoriali, condotta in collaborazione con AGEA, e successivi processi "automatici" di incrocio con le banche-dati catastali. Trattandosi di elaborazioni massive è possibile che si presentino delle incoerenze nei risultati delle verifiche, con inclusione, in qualche caso, di immobili già censiti in catasto. Tali incoerenze vanno segnalate inviando l'apposito modulo di segnalazione - pdf (70.33 KB) . Le liste delle particelle di terreno sulle quali risultano fabbricati non dichiarati in catasto sono consultabili: su questo sito internet (http://www.agenziaterritorio.it/index.php?id=6120)attraverso un apposito sistema per la ricerca dei fabbricati non dichiarati; presso la sede di ciascun Comune interessato; presso le sedi degli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio territorialmente competenti sui comuni interessati.

Mercoledi 26 Maggio 2021